Pro Loco di Calliano Monferrato (AT)

Il tamburello, tra sport e passione

Sport derivato dall’antico gioco del pallone a bracciale, che si dice venisse già praticato dai Romani, il tamburello a muro, qui conosciuto come “tambass”, ha resistito, sfidando tempi e gusti mutevoli, in diverse parti d’Italia, tra le quali in Monferrato.
La particolarità del gioco, per come è praticato in Monferrato, dove gli sferisteri sono di solito piazze sotto i bastioni dei centri storici, è data dalla presenza di un muro laterale di appoggio, che i giocatori imparano ad utilizzare e sfruttare nel gioco.

Energia, imprevedibilità e strategia rendono il tamburello uno sport bello da praticare quanto da seguire.
La Società Tamburellistica Calliano, storica partecipante al Torneo di tamburello a muro del Monferrato, è ora iscritta al Campionato di serie A di tale disciplina sportiva.