Pro Loco di Calliano Monferrato (AT)

le ricette della tradizione

AGNOLOTTI D’ASINO

Ingredienti:

Per il ripieno: 1 kg di stufato d’asino macinato, 6 uova, 2 hg di parmigiano grattugiato, 1 hg di prosciutto macinato, una spolverata di noce moscata.

Per la pasta: 1 kg di farina, 7 uova intere + 3 tuorli, pochissimi cucchiai d’acqua.

Tritare lo stufato e riservarne a parte una modesta quantità con il suo liquido di cottura (servirà per condire gli agnolotti cotti). Il restante stufato viene unito a formaggio grana, prosciutto e un pizzico di noce moscata. Impastare e lasciare riposare. Preparare la sfoglia con il kg di farina, le uova intere, i 3 tuorli e l’acqua. Ridurre l’impasto a due sfoglie piuttosto sottili, su una delle quali si collocheranno varie palline di ripieno. Coprire la sfoglia con l’altra, sigillare le due sfoglie con la pressione delle dita attorno alle palline e tagliare singolarmente gli agnolotti così ottenuti, che verranno fatti bollire in abbondante acqua salata per poi essere serviti con il condimento precedentemente riservato e il parmigiano.

 

agnolotti appena cotti

 

piatti di agnolotti da servire al tavolo

 

STUFATO D’ASINO

 

Ingredienti: 1 kg di carne d’asino, 2 cipolle, 3 spicchi d’aglio, 1 carota, 2 coste di sedano, 1 hg di lardo, 1 bicchiere d’olio, 50 gr di burro, ½ bottiglia di vino, prezzemolo, salvia, rosmarino, alloro, sale, pepe.
Tagliare a pezzetti la carne e metterla a soffriggere con un battuto di lardo, le varie verdure ed erbe aromatiche con l’aggiunta di olio e burro. Quando la carne inizia a prendere colore si sala e si aggiungono il pepe e la cannella. Inizia così la lunga cottura (sino a 8-10 ore) dello stufato. A metà cottura aggiungete il vino, coprite la casseruola e continuate la cottura su di un fuoco debolissimo fino a quando la carne sarà “stufa” di cuocere. Questo piatto si accompagna splendidamente ad una fumante polenta gialla.