Pro Loco di Calliano Monferrato (AT)

Guglielmo Caccia, detto “Il Moncalvo”

 

(Montabone di Acqui 1568 – Moncalvo 1625)
Guglielmo Caccia (56-) nacque a Montabone il 9 maggio 1568 ma venne soprannominato “Il Moncalvo” perché trascorse gli anni della maturità nell’omonima cittadina astigiana, dove morì nel 1625. Allievo di Giovanni Francesco Biancaro, è considerato il più importante esponente dell’arte della Controriforma in Piemonte, tanto da essere definito il Raffaello del Monferrato.
Nel 1625 ottenne l’autorizzazione dal Vescovo di Casale Monferrato, Scipione Agnelli, di far aprire a Moncalvo, in un edificio di sua proprietà, un convento delle Orsoline, all’interno del quale furono trasferite quattro sue figlie, tra le quali vi era Orsola Maddalena Caccia, che rimase nel convento fino alla morte, avvenuta nel 1676. Orsola Maddalena seguì le orme del padre, diventando una valente pittrice.
A Calliano, la chiesa parrocchiale del SS. Nome di Maria custodisce due opere di Guglielmo Caccia, la commovente Crocifissione, dipinta nel 1593 su commissione dei priori della Reggenza Giuseppe Cozio e Domenico Varengo, e la poetica Madonna del Rosario contornata da quindici tavolette lignee dei Misteri, realizzata negli ultimi anni di vita dell’artista. Della figlia Orsola è invece una tela raffigurante Sant’Antonio da Padova col Bambino.
Nel periodo in cui operò a Calliano, visse nella casa che si trova nella via che il Comune gli ha intitolato.