Pro Loco di Calliano Monferrato (AT)

Nel cuore del Monferrato e dell’Emistero Boreale

panorama di Calliano

Calliano, tra le province di Asti e Alessandria, nel cuore del Monferrato, è situato esattamente sul 45° parallelo, tra la Valle Versa e la Valle Grana.

Il borgo sorge in cima a una collina, in posizione dominante e, fin dall’epoca romana, delimitato da alcuni corsi d’acqua che lo separavano da zone rimaste paludose fino agli inizi del Novecento.

 

 

Oggi chi arriva a Calliano resta colpito dalle geometrie dei boschi, disegnati lungo l’arco sinuoso delle colline, dai campi, e dalle vigne, che regalano vini e altri prodotti di qualità.

I circa 1.300 abitanti che formano la comunità di Calliano popolano il capoluogo e diverse frazioni o località: San Desiderio, con i suoi panorami meravigliosi, Perrona, Pietra e Montarsone.

 

 

A metà strada tra l’Equatore e il Polo Nord

Una curiosità geografica rende peculiare la posizione di Calliano. Trovandosi, come già detto, esattamente sul 45° parallelo, i callianesi abitano precisamente al centro dell’emisfero nord del Pianeta Terra, equidistanti tra l’Equatore e il Polo Nord. Calliano, pertanto, condivide tale caratteristica con altri luoghi d’Italia e del mondo, più o meno noti. Tra i più vicini: Grana, Chieri, Moncalieri e Voghera. Tra i più lontani: Minneapolis (U.S.A.), Stavropol (Russia), Songyuan (Cina), Horonobe (Giappone). La linea di demarcazione attraversa la ex Statale 457 tra le case della località Pietra e rasenta la cinta sud del cimitero del capoluogo e si dirige verso Grana

.